Le patatine stick cotte in forno finiscono sempre subito.

stick patate salsa yogurt

La salsina allo yogurt è stata prontamente utilizzata per arricchire di sapore delle croccanti patatine.

Ma non delle patatine qualsiasi.

Trattasi nello specifico di patatine stick cotte in forno. Un po’ più light delle classiche fritte, queste patate qui ne conservano lo stesso gusto e sono anche molto più croccanti.

Per avere una precisa forma a stick ho usato un apposito aggeggino, di cui si può fare anche a meno, ma che in questo caso mi ha aiutato a velocizzare il taglio delle patate.

taglia verdure

Se non si dispone di questo taglia frutta e verdura si può anche fare tranquillamente con un comunissimo coltello da cucina.

Procedo con il raccontarvi come ho preparato le patatine. Io ne ho sfornata solo una piccola teglia, diciamo l’equivalente per due persone, quindi per sfamare più convitati regolatevi aumentando il quantitativo di ingredienti. Ho usato delle patate “adatte a tutti gli usi”, come da etichetta della retina che le conteneva.

Ingredienti:

  • 700 g di patate
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b.

Procedimento

Ho sbucciato e tagliato le patate con il taglia frutta e verdura.

taglio patate stick

taglio patate stick 2

 

Dopo averle tagliate, ho lavato le patate e le ho fatte asciugare stendendole su un canovaccio pulito. Operazione, quest’ultima, necessaria proprio a dare croccantezza alle patate.

asciugatura-patate.jpg

 

Ho steso gli stick di patate, senza sovrapporli, su una teglia ricoperta con carta forno e le ho cosparse con un filo d’olio. Le ho infornate in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti.

patate teglia

Ho aggiunto il sale a fine cottura, una volta sfornate.

patate appena sfornate

stick patate al forno

 

Giudizio post-assaggio

C’è solo una cosa da dire riguardo alle patatine in stick. Che finiscono sempre subito. E anche queste sono state fatte fuori in poco più di un nanosecondo.

patatine e salsa yogurt

stick di patate al forno

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.